In questa nuova edizione, l'obiettivo è rimasto invariato: presentare, in modo chiaro e semplice - ma non semplicistico-, gli aspetti fondamentali dei fenomeni di trasporto, ponendo l'accento sugli aspetti fisici e, contemporaneamente, cercando di guidare il lettore ad acquisire una metodologia di analisi e risoluzione dei problemi, basata sul ragionamento critico e non sulla applicazione meccanica di procedimenti ripetitivi. Anche in questo caso, quindi, una trattazione piuttosto sintetica degli aspetti teorici-peraltro veramente riconducibili a pochi concetti fondamentali - è stata associata con la presentazione di esempi, ora più numerosi e più vari; nella maggior parte di essi, una discussione critica della metodologia eseguita, un confronto con altri possibili approcci, un'analisi dei risultati ottenuti vorrebbe guidare lo studente a un ragionamento critico, che superi lo stadio del semplice "saper fare". Alla luce dell'esperienza didattica maturata in questi anni, si è cercato in questa terza edizione di curare soprattutto l'impostazione del problema, la formulazione del modello, quella fase non algoritmica di enucleazione di idee e conoscenze sul fenomeno da rappresentare.