In questo settimo volume dedicato alle ferrovie e tranvie del Piemonte ricordiamo le vicende storiche che hanno portato alla costruzione della linea Cuneo-Mondovì-Bastia realizzata con l'intento di collegare Cuneo alla linea di Savona e quindi al mare, prima della realizzazione della linea diretta via Fossano e Ceva. Completerà il quadro delle ferrovie a scartamento normale la descrizione e la storia della linea Ceva-Ormea di cui ricorre quest'anno il 130° anniversario della sua completa apertura all'esercizio ed il 50° della cessazione del servizio a trazione elettrica trifase. Per quanto riguarda le linee concesse all'industria privata, analizzeremo la complicata storia della ferrovia economica Fossano-Mondovì-Ceva con diramazione per Villanova e Cave della Rocchetta, chiusa 70 anni fa, e della tranvia che collegava Mondovì al Santuario di Vicoforte ed alla cittadina di San Michele. Da ultimo daremo una breve descrizione della caratteristica funicolare che collega, ancora oggi, i quartieri Breo e Piazza di Mondovì.