Perché la moto s'inclina verso l'interno? Qual è il limite di inclinazione che può raggiungere? Quale effetto ha sulla guida la rigidezza del telaio? Tutte domande che il motociclista esperto ed appassionato si è sempre posto. Questo grande classico della letteratura motoristica oggi riproposto in un nuovo formato più agile, cerca di fornire a questi interrogativi le risposte adeguate in termini matematici, andando ad analizzare i parametri fondamentali che influenzano il comportamento della moto e la funzione dei suoi componenti principali. La prima parte del libro esamina i fenomeni fisici che permettono la guida e il controllo della moto. Vengono illustrati sia i tradizionali parametri geometrici, come ad esempio, l'avancorsa, l'altezza del baricentro e l'interedsse, sia i parametri meno noti, come quelli aerodinamici e dei pneumatici, che comunque contribuiscono a caratterizzare il comportamento dinamico del veicolo. La seconda parte del volume, più discorsiva, descrive i principali componenti della moto. Vengono considerati il motore, il telaio e le sospensioni nei loro principi di funzionamento e la loro integrazione nel complesso veicolo. Elettronica, moto elettrica e veicoli oscillanti a tre e quattro ruote sono i temi che completano l'esaustiva e completa trattazione di questo ormai storico manuale sulla dinamica e la tecnica della motocicletta.