Quando ci si interessa alla storia del Giappone, la prima cosa che si incontra è la coscienza storica del popolo giapponese. Questo immaginario, prodotto in misura maggiore o minore dalle comunità nazionali e religiose, si basa su dati oggettivi, li sintetizza e li abbellisce e - poiché influenza il comportamento collettivo - si trasforma a sua volta in una realtà accessoria. In Giappone, l'immaginario storico è dei più semplici: si limita ad affermare come sue caratteristiche specifiche la continuità - il tempo lineare, senza un vero inizio o una vera fine - e l'omogeneità - una totalità sincronica -, includendo in questa associazione lo Stato, la dinastia imperiale, le numerose stirpi illustri od oscure la cui coalescenza forma la popolazione e, infine, il territorio del Paese. In effetti, l'originalità del Giappone sta nel fatto che il cambiamento avviene, come se fosse naturale, all'interno di un quadro immobile. Ma qual è la dinamica interna di questo Paese che, dalla preistoria al rinnovamento Meiji, è riuscito a mantenere la sua unità?