Lo stile italiano. Storia, economia e cultura del Made in Italy

Editore: Donzelli
EAN: 9788868438517
Pagine: 350 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 18 ottobre 2018
Collana: Interventi
A partire da 22,00 €

Descrizione

A dieci anni dallo scoppio della crisi economica globale, un primo dato emerge a margine del dibattito sulla sua fine reale o presunta: l'Italian style non solo è uscito indenne dalla crisi, ma è stato il fattore trainante per lo sviluppo di diversi settori dell'economia italiana. Dall'arte all'alta moda, dal design alla cultura del cibo, dal paesaggio all'artigianato, il Made in Italy resta in costante crescita. Ma quali sono le ragioni di tanta resilienza? È impossibile rispondere a questa domanda senza tornare alle origini del concetto stesso di stile italiano. Esso è infatti il prodotto di una plurisecolare vicenda storica: dall'epoca romana all'età dei Comuni, dal Rinascimento al Barocco, dal boom del dopoguerra ai giorni nostri, lo stile italiano si è manifestato in un tenace sforzo di unire l'etica all'estetica. La ricerca della bellezza e della qualità, le vocazioni dei territori, la creatività e il design non sono che le forme esteriori di una specifica cultura, di una vicenda storica e del carattere stesso dell'Italia. In queste pagine Romano Benini ripercorre il farsi nel tempo dello stile italiano, e coglie in esso i tratti dell'identità e le ragioni dell'attrattiva del Belpaese nel mondo. Conoscere questa storia di lungo periodo permette al contempo di valutarne la portata economica. E infatti tuttora le opportunità di sviluppo per l'Italia passano dall'originalità di uno stile riconoscibile in quelle cose «belle e benfatte» che continuano a spingere la domanda del Made in Italy sui mercati globali. Tuttavia, il nesso tra etica ed estetica è oggi messo a dura prova da un processo di omologazione e da un decadimento del gusto che è il frutto di decenni di materialismo consumista. E dunque lo sforzo di continuare a coniugare il bene e il bello rappresenta anche una grande sfida politica: quella di contrapporre la società del gusto alla società dei consumi, la qualità alla quantità, la ricerca di prodotti e stili di vita «su misura» al consumo di massa.

Disponibile presso:
Cartolibreria Booklet "Da Giampaolo"
Via Altichiero, 65 37059 Zevio (VR)

disponibile in 2/3 giorni
Contatta libreria
22,00 €
Nuovo
Libreria Bonturi
Corso Venezia, 5 37047 San Bonifacio (VR)

disponibile in 3/4 giorni
Contatta libreria
22,00 €
Nuovo
Libreria Jolly del Libro
Via Umbria, 22 37138 VERONA (VR)

disponibile in 4/5 giorni
Contatta libreria
22,00 €
Nuovo
Libreria Zanetti srl
Piazza Oberkochen, 27 31044 Montebelluna (TV)

disponibile in 2/3 giorni
Contatta libreria
22,00 €
Nuovo
Soluzione Libro
Via XIII Martiri, 7 30027 San Donà di Piave (VE)

disponibile in 2/3 giorni
Contatta libreria
22,00 €
Nuovo
Libreria Gregoriana Estense
Via Cavour, 93 35042 Este (PD)

disponibile in 2/3 giorni
Contatta libreria
22,00 €
Nuovo
Liberalibro srl
Via Marconi, 6 36078 Valdagno (VI)

disponibile in 3/4 giorni
Contatta libreria
22,00 €
Nuovo
Cartolibreria Giorgio Lieto
Viale Augusto, 43/51 80125 Napoli (NA)

disponibile in 1/2 giorni
Contatta libreria
22,00 €
Nuovo
Libreria Istituti Nuovi
Via F. Cavallotti, 35 20900 Monza (MB)

disponibile in 1/2 giorni
Contatta libreria
22,00 €
Nuovo
Libri dello stesso autore
Ti potrebbe interessare anche