Questa "Storia dell'e-learning in Italia" racconta la grande avventura della formazione a distanza, con le sue peculiarità e le sue tre generazioni. Ricostruire e riscoprire la preistoria remota, le origini ottocentesche, la lenta e inarrestabile evoluzione, con le sue luci e ombre, può - tanto più oggi, nella tormentata fase di transizione e di crisi per la tirannia di un virus capriccioso e fatale - fornire spunti e stimoli per ridisegnare una didattica sempre più innovativa ed efficace anche in tempi di emergenza. Altri capitoli sono dedicati all'era dei Mooc, alla transizione dalla Fad, alla Dad e alla Ddi, la didattica digitale integrata, e uno anche all'e-learning in Puglia, una regione di frontiera ricca di potenzialità educative e in piena riscossa pedagogica.Il lavoro è completato da due interviste di pionieri e paladini dell'e-learning, testimonianze dal vivo di quanto ha contato, accanto alla preparazione scientifica, la passione per la didattica e per il benessere degli studenti. Introduzione di Anna Dipace. Postfazione di Luigi Traetta.