La grafica italiana del '900

Editore: Giunti Editore
EAN: 9788809916258
Pagine: 252 p. , Libro rilegato
In commercio dal: 18 settembre 2024
Collana: Atlantissimi
A partire da 49,00 €

Descrizione

Il moderno Graphic design ha le sue origini in Italia. Con le avanguardie, il futurismo, Depero e la propaganda del Campari. Ma anche Dudovich, Boccasile. E lo stesso avviene poco dopo in Europa, col surrealismo e il Bauhaus, soprattutto, e il movimento modernista. È una rivoluzione che segue il progresso industriale, il design, il cambiamento del gusto e dei consumi anche a livello popolare. A partire dal secondo dopoguerra l'Italia è ancora un modello. Il mondo della grafica è al centro dell'universo creativo. Con riviste come "Domus" e "Casabella", con le affiches del cinema, la comunicazione politica e sociale, ma anche e soprattutto con la grafica editoriale e la pubblicità. Molte le innovazioni in campo tipografico, con l'invenzione di nuovi caratteri. Nasce l'dea di progetto grafico: pensiamo a Olivetti, o Pirelli, poi a Esselunga e ad Armando Testa. Una copertina azzeccata, si dice, è a volte sufficiente a garantire il successo di un libro. È il tempo di Max Huber, Bob Noorda, Albe Steiner, Enzo Mari, Munari. Insomma, è un libro che parla molto anche di libri. E dei librai, ovviamente.

Disponibile presso:
Libreria Istituti Nuovi
Via F. Cavallotti, 35 20900 Monza (MB)

disponibile in 2/3 giorni
Contatta libreria
49,00 €
Nuovo
Soluzione Libro
Via XIII Martiri, 7 30027 San Donà di Piave (VE)

disponibile subito
Contatta libreria
49,00 €
Nuovo
Ti potrebbe interessare anche