Riflessività e coaching. Paradigmi professionali tra digital era e soggettività

Editore: Franco Angeli
EAN: 9788835163893
Pagine: 162 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 17 febbraio 2025
Collana: Varie. Saggi e manuali
A partire da 23,00 €

Descrizione

La riflessività è un fattore centrale nel business coaching e nello sviluppo di una managerialità sostenibile nei grandi cambiamenti epocali indotti dalla rivoluzione digitale. Le nuove soggettività modificano il purpose del lavoro e la vita delle persone. La pratica del business coaching e l'essere manager richiedono una "capacità riflessiva" che si configura come una competenza critica e centrale nelle dinamiche manageriali e fortemente situata nelle specificità organizzative. Il volume si struttura in tre parti. La prima propone una nuova e originale interpretazione della letteratura scientifica di matrice psicologica, al servizio della riflessività. La seconda si propone di cogliere gli scenari sociali e di contesto, i nuovi paradigmi organizzativi e le nuove soggettività indotte dalla Digital Era. Infine, la terza parte propone un lavoro di ricerca sui senior coach italiani, volto ad indagare, attraverso la metodologia delle storie di vita, le dimensioni della esperienzialità, delle motivazioni e della propria professionalizzazione. L'obiettivo è delineare una chiave di lettura originale, ricca, trasversale, sia in chiave professionale per i coach, sia come capacità critica e di successo nella pratica manageriale e proporre uno strumento, una metodologia, una concezione che può aiutare i coach, i manager, i giovani laureati a confrontarsi con le attuali complessità di questo mondo.

Disponibile presso:
Libreria Editrice Agorà
Via Garibaldi, 22 32032 Feltre (BL)

disponibile subito
23,00 €
Nuovo
Ti potrebbe interessare anche