Persona e mercato nella società digitale

Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
EAN: 9788849555684
Pagine: 172 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 15 maggio 2024
A partire da 26,00 €

Descrizione

Non esiste oggi settore dell'economia che non sia stato chiamato a rivedere processi, modelli di business, canali di approvvigionamento e di vendita, a fronte della diffusione delle nuove tecnologie e delle opportunità della data economy. I "capitalisti della sorveglianza", mettendo in collegamento le informazioni estratte dai "dispositivi intelligenti" e attraverso una profonda attività di profilazione, sono in grado di ricavare conoscenza (un surplus comportamentale) e approfittare delle munifiche occasioni provenienti dal targeted advertising e dall'«inquietante» mondo del neuromarketing. In tale scenario, e al cospetto di una rivoluzione digitale spinta anche dalla "retorica dell'inevitabilismo", il diritto deve continuare a svolgere la propria funzione ordinante e regolatrice, al fine di assicurare il necessario bilanciamento tra progresso tecnologico e tutela dell'individuo rispetto, in particolare, al suo diritto all'autodeterminazione. I diversi contributi raccolti nel volume intendono per l'appunto offrire al lettore, anche attraverso una disamina dei più recenti provvedimenti normativi e il riferimento agli arresti giurisprudenziali più significativi, occasioni di riflessione sul complesso (e virtuoso) equilibrio tra persona e mercato, al cospetto di una società (sempre più) digitale.

Disponibile presso:
Soluzione Libro
Via XIII Martiri, 7 30027 San Donà di Piave (VE)

disponibile in 2/3 giorni
Contatta libreria
26,00 € 0,00 €
Nuovo
Ti potrebbe interessare anche