Variante Twitter: la voce delle autorità indipendenti nella pandemia

Editore: Fuorilinea
EAN: 9788896551899
Pagine: 136 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 7 aprile 2022
Collana: Ottante
A partire da 16,00 €

Descrizione

In questi due anni di pandemia sono cambiate le persone, sono cambiate le emozioni, è cambiata l'aspettativa verso le istituzioni, è cambiata la necessità di informazione. Dal marzo 2020, ci si è trovati più che mai di fronte a tre grandi "responsabilità" della comunicazione, non solo quella social e non solo quella istituzionale: fare i conti con una maggiore fragilità data dalla paura, dare informazioni chiare, sapersi destreggiare tra la necessità di raccontare la realtà e il disorientamento sempre possibile di fronte alla radicalizzazione di alcuni temi. Questo volume analizza le azioni di quattro Autorità indipendenti italiane: ARERA, AGCM, AGCOM e Garante per la protezione dei dati personali. Sui social, ciascuna ha giocato la propria partita. Lo scopo che le guida nella loro missione ha dovuto fare i conti con la necessità di essere chiare nella comunicazione, il dover raggiungere un pubblico più vasto, la ri-definizione di piani editoriali. Il quadro che si è delineato, al termine di questa analisi, si è dunque mosso su quattro direttrici: processi, policy, linguaggi e gestione della crisi. Sono sfide e necessità destinate a portarle nei prossimi anni in un contesto di profondo cambiamento che coinvolge l'intera comunità.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Ti potrebbe interessare anche