Il libro è lo strumento principe per la diffusione di conoscenza. Negli ultimi anni il libro ha subito profondi cambiamenti: il passaggio al digitale è un'opportunità imperdibile per favorire l'inclusione di tutti, in quanto le tecnologie usate possono essere adattabili al maggior numero possibile di persone, assecondandone preferenze di lettura, modalità di fruizione, livelli di competenza linguistica. Questo lavoro nasce con l'obiettivo di analizzare lo stato dell'editoria digitale e di indagarne le caratteristiche di accessibilità per comprendere se e in che modo questo crescente fenomeno possa rappresentare una risorsa e una possibilità di inclusione per tutti gli individui, indipendentemente dalle loro (dis)abilità, dalle loro necessità e dai loro interessi. A questi temi sono dedicati il primo capitolo, sul concetto di accessibilità, e il secondo, sul libro e la sua derivazione digitale. Data l'importanza dell'utilizzo del libro nell'insegnamento, il settore scolastico è protagonista, nel terzo capitolo, di un approfondimento specifico, anche in ragione del fermento intorno al concetto di Scuola 2.0 e al crescente dibattito sull'uso delle tecnologie nelle aule.