Cultura e società. Concetti, modelli, questioni

Editore: Carocci
EAN: 9788829022359
Pagine: 392 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 19 aprile 2024
Collana: Studi superiori
A partire da 39,00 €

Descrizione

Uno spettro si aggira da tempo per le università di tutto il mondo: sono gli studi sulla cultura, ossia i Cultural Studies. Che cosa essi siano è argomento di discussione e fonte di controversie - come il loro oggetto di studio, dopotutto. Il libro contribuisce alla comprensione degli "studi culturali" ponendosi un duplice obiettivo: mostrare le connessioni genealogiche e sistematiche tra questi e le scienze sociali, in particolare la sociologia, e illustrare il ruolo che gioca la "cultura" nella vita di ogni giorno, dando centralità tanto al linguaggio quanto al corpo nella costruzione di sistemi di significato e di reti e spazi sociali. Seguendo questa doppia cifra di lettura vengono discusse quattro aree tematiche: le disuguaglianze culturali di classe, di genere, di etnia; la comunicazione e i media, cioè la produzione, trasmissione e ricezione di significati sociali; i processi subculturali di produzione della devianza, anche nei suoi legami con la politica; l'economia culturale, ovvero il rapporto fra industrie creative, vita quotidiana, comunità di gusto e pratiche di consumo.

Disponibile presso:
Libreria Istituti Nuovi
Via F. Cavallotti, 35 20900 Monza (MB)

disponibile in 2/3 giorni
Contatta libreria
39,00 €
Nuovo
Libri dello stesso autore
Ti potrebbe interessare anche