Cosa intendiamo quando parliamo di "qualità di vita" in adolescenza? Cosa significa "educare alle life skills"? Alla luce del trascorso periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, a differenza della gran parte degli altri studi che si sono concentrati sulla ricerca dei fattori di rischio, le autrici hanno voluto qui indagare quali siano stati i fattori di protezione che hanno permesso a molti adolescenti di fronteggiare lo stress e il disagio. La loro chiave di lettura, derivante dalla Psicologia Positiva, ha quindi puntato i riflettori sulla percezione di autoefficacia nelle life skills, sul benessere psicologico, sulla resilienza e sull'impiego delle strategie dicoping funzionali al superamento delle criticità. Le relazioni, emerse sia sul piano teorico sia su quello empirico tra questi costrutti, suggeriscono agli addetti ai lavori di "scommettere" sempre di più sull'educazione alle life skills quale efficace strumento di intervento utile a prevenire e/o monitorare il potenziale rischio di disadattamento e malessere psicosociale soprattutto in età adolescenziale.