Io, noi, loro. Le relazioni nell'era dei social e dell'IA

Editore: Il Mulino
EAN: 9788815391469
Pagine: 250 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 24 gennaio 2025
Collana: Universale paperbacks Il Mulino
A partire da 17,00 €

Descrizione

In un momento in cui il dibattito sull'influenza dei social media sulla salute mentale dei giovani raggiunge livelli di allarme senza precedenti, questo volume propone una tesi innovativa basata sui più recenti studi di neuroscienze sociali e cognitive: non sono i social media di per sé a essere negativi per i giovani, ma piuttosto lo è il loro impatto sulla nostra capacità di creare e mantenere un «senso del Noi». Per l'autore, infatti, l'intelligenza artificiale e le strategie di engagement delle piattaforme online stanno progressivamente erodendo la capacità degli individui di partecipare a comunità non digitali, con ripercussioni significative sulle relazioni sociali, sull'amicizia e sulle relazioni di coppia. Un libro accessibile che propone uno sguardo equilibrato su come la tecnologia sta influenzando le nostre relazioni interpersonali, evitando sia l'allarmismo ingiustificato sia l'ottimismo acritico.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Libri dello stesso autore
Ti potrebbe interessare anche