Agricoltura digitale. Sfide tecnologiche per una campagna sostenibile

Editore: Carocci
EAN: 9788829027125
Pagine: 152 p. , Libro
In commercio dal: 27 settembre 2024
Collana: Biblioteca di testi e studi
A partire da 18,00 €

Descrizione

L'analisi delle aspettative di cambiamento che il digitale promette agli agricoltori si scontra con gli stereotipi presenti nell'immaginario collettivo che vedono il lavoratore agricolo come una figura arcaica e isolata. Ma è davvero così? Partendo dalla prospettiva di una agenzia di comunicazione campana, l'autore esplora con lo sguardo dell'etnografo due processi fondamentali: quello della produzione e quello della comunicazione in agricoltura. Grazie a questo approccio, egli rileva le distanze culturali e i punti di convergenza tra il mondo degli innovatori digitali e quello degli agricoltori. Con stile narrativo, il volume racconta il disegno e l'attuazione di una ricerca sul campo tra interviste e analisi dei comportamenti digitali. Tra memorie e note di lavoro, sviluppa una mappa delle barriere che frenano i processi di innovazione collegati all'utilizzo di tecnologie sostenibili.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Ti potrebbe interessare anche