Il cinismo dei media. Desiderio, destino e religione dalla pubblicità alle serie tv

Editore: Villaggio Maori
EAN: 9788894898040
Pagine: 280 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 17 dicembre 2018
Collana: Fibre
A partire da 16,00 €

Descrizione

Nella cultura di massa degli ultimi decenni, la categoria di "cinismo", messa in luce da Peter Sloterdijk, ha assunto un valore essenziale per comprendere le più recenti tecniche di fascinazione del linguaggio pubblicitario. Alessandro Alfieri analizza e interpreta videoclip musicali, spot pubblicitari, le tendenze dell'arte contemporanea, il cinema degli ultimi anni per evidenziare i mutamenti avvenuti nell'immaginario contemporaneo e le modalità attraverso le quali tale immaginario ha messo in relazione il cinismo al "desiderio" e al "destino". L'autore ricostruisce la contrapposizione dialettica di cinismo regressivo e kinismo progressista, la relazione concettuale che il cinismo intrattiene con la "realtà" e il "realismo", per arrivare ad alcuni episodi della popular culture contemporanea, ovvero le Serie Tv (da Breaking Bad a Boris, dal Dr. House a The Knick), che meglio di altri testi mettono in evidenza il cinismo che caratterizza l'attuale orizzonte culturale.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Ti potrebbe interessare anche