La gestione dell'ente locale richiede una necessaria e continua verifica di tutti gli equilibri finanziari ed economici, spesso collegati tra loro, che garantiscano il corretto e sano governo del comune. Il responsabile economico-finanziario deve monitorare continuamente tutti gli equilibri del sistema di bilancio, attuando le politiche necessarie al mantenimento o al recupero degli equilibri e valutare i riflessi che la gestione ha su ciascun equilibrio nonché le ripercussioni sulle rilevazioni economico-patrimoniali. Oltre alle norme e ai principi contabili, le pronunce della Corte dei conti forniscono ulteriori elementi di riflessione per approfondire quando un ente possa definirsi in equilibrio. Il libro approfondisce tutti gli equilibri, sia quelli immediati, che quelli impliciti, che l'ente locale deve garantire e il collegamento tra gli equilibri stessi. Nella presente nuova edizione integrata ed aggiornata: sono analizzati i riflessi del pareggio di bilancio dell'art. 1, commi 819, 820 e 821, della legge n. 145/2018; sono analizzate le modalità di costituzione del fondo pluriennale vincolato per gli investimenti e per le spese di progettazione; sono analizzati i riflessi sugli equilibri delle quote accantonate, vincolate e destinate dell'avanzo di amministrazione e, anche con esempi pratici, gli schemi di cui ai prospetti a/1, a/2 ed a/3 di cui all'allegato 9 del D.Lgs. n. 118/2011; sono analizzate le possibilità di applicazione delle quote vincolate ed accantonate del risultato di amministrazione anche per gli enti in disavanzo; sono approfonditi i riflessi che i debiti fuori bilancio comportano sugli equilibri di bilancio; sono analizzati i riflessi sugli equilibri delle spese per i lavori di somma urgenza; sono analizzati i parametri di deficitarietà strutturale (fornendo anche un foglio excel per la verifica automatica). Tramite il codice allegato al volume, sarà possibile accedere alla seguente documentazione online disponibile in formato modificabile: Proposte regolamentari per equilibri di bilancio; Delibera di assestamento generale di bilancio; Lettera concordanza crediti-debiti con società partecipate; Delibera di Giunta per il riaccertamento ordinario dei residui; Determina di Giunta per anticipazione di tesoreria; Delibera di Consiglio per verifica equilibri art. 193 Tuel; Delibera di Giunta di variazione stanziamenti di cassa; Determina cassa vincolata; Delibera di Giunta per quantificazione preventiva somme non soggette a esecuzione forzata; Prospetto di verifica equilibri (xlsx); Indicatore criticità gestione di cassa; Delibera di Giunta equilibrio Legge di Bilancio 2019.