Il settore dell'attività motorie e sportiva, ormai, rappresenta una multiforme rete di attività, esperienze e soggetti che investe , coinvolge e condiziona istituzioni internazionali, centrali, regionali, e locali, organismi di settore, professionisti, dilettanti, centri di ricerca, scuole, università e soprattutto milioni di persone in qualità di praticanti, lavoratori, tifosi, utenti e consumatori. Lo sport ha, inoltre acquisito sempre di più nel tempo una rilevanza come strumento di educazione e formazione. I nuovi modelli di ricerca in materia di educazione hanno, da molto tempo, insistito sulla necessità di una formazione generale dell'individuo sui piani intellettuale, motorio, affettivo, sociale, fisico e corporeo, Non a caso, il ruolo dello sport, ad esempio nelle università anglosassoni è già una realtà consolidata. Gli aspetti dello sport, infatti, integrandosi con quelli artistici, economici, politici, contribuiscono all'azione educativa e formativa dell'individuo al fine di prepararlo a diventare un cittadino completo. Quanto sopraesposto chiarisce, che, ad oggi, lo sport si riferisce ad un sistema di valori estremamente compatibile con il sistema dei valori dell'educazione e della formazione.