La grande diffusione di testi digitali e la necessità di elaborarne le informazioni in modo sempre più rapido ed efficace incrementano la domanda di esperti di analisi dei dati in tutte le aree scientifiche e in molti settori produttivi e commerciali. L'analisi dei dati testuali si colloca all'incrocio di discipline diverse e riscuote un interesse crescente per il rilievo mediatico di alcune sue applicazioni: l'attribuzione d'autore accende le discussioni letterarie, l'analisi dei social media condiziona la comunicazione dei leader politici, il profiling capta le preferenze degli utenti della Rete, Chatgpt stupisce il mondo per la sua capacità dialogica e l'intelligenza artificiale pone sfide giuridiche all'Unione Europea. Il volume illustra i percorsi che conducono dalla raccolta dei dati testuali all'impiego dei metodi di analisi più appropriati e affronta questioni che riguardano la qualità dei dati, le soluzioni offerte dalla statistica, l'interpretazione dei risultati e gli effetti delle nuove tecnologie nelle pratiche di ricerca. Per il linguaggio accessibile e chiaro il testo è fruibile da studenti e studiosi di tutte le discipline e per la scelta degli esempi pratici è particolarmente adatto a quelli delle scienze umane e sociali.