Il libro, centrato sullo studio dell'identità virtuale in età evolutiva, è suddiviso in due parti. La prima è dedicata alla presentazione delle ricerche svolte e alla discussione dei risultati ottenuti; la seconda offre ai professionisti socio-sanitari gli strumenti per compiere l'indagine sull'identità virtuale e per progettare adeguati interventi rieducativi e riparativi. Con il supporto dell'Ufficio IV del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità (Ministero della Giustizia) e del Centro Studi IRIS Socialia - SUNAS, l'autore illustra i nuovi strumenti (socio psicopedagogici) di indagine sull'identità virtuale: la "visita domiciliare online", "la valutazione della maturità psicologica virtuale" e "la valutazione delle competenze genitoriali virtuali". Nello specifico, per l'area penale minorile sono esposti gli indicatori per la valutazione della "maturità psicologica virtuale" nei casi di ragazzi che commettono reati utilizzando internet. Parte integrante del volume è il questionario "Parent 1.0" per la valutazione delle "competenze genitoriali virtuali". Il questionario, informatizzato da un team di studenti dell'Istituto Tecnico Giua di Cagliari e dal loro docente, il Prof. Ing. Antonello Zizi, esplora i comportamenti off e online dei membri della famiglia e permette di misurare la capacità dei genitori di educare i figli a un uso responsabile delle nuove tecnologie.