Le emozioni sono motore e, contemporaneamente, possibile minaccia di ogni relazione. La fragilità e i fallimenti dei sistemi educativi sono riconducibili spesso alla mancanza di strumenti da parte di adulti e bambini per trasformare esperienze emotive spiacevoli e sfidanti in opportunità di crescita. Riconoscere, esprimere e regolare le emozioni è essenziale affinché insegnanti, educatori e bambini possano passare da una condizione di "povertà" relazionale e sociale ad uno stato generativo di "ricchezza" e benessere psicologico che favorisca a sua volta i processi di sviluppo e apprendimento. Gli autori di questo volume descrivono un percorso in dieci tappe, ricco di spunti pratici e di strumenti concreti, da proporre in classe ai bambini di 5-6-7 anni per conversare sulle emozioni a partire da una selezione di albi illustrati. In particolare, si introduce la tecnica del word launching supportata da una premessa teorica che ne argomenta la radice scientifica, e se ne racconta lo sviluppo realizzato nell'ambito del progetto Super(Kali)fragilisti. In questo libro bambini, insegnanti, dirigenti, operatori, direttori di consultori, ricercatrici e docenti universitarie danno voce ad un'esperienza di successo formativo, importante passo verso il contrasto di alcune forme di povertà educativa a scuola.