Ogni anno milioni di bambini e adolescenti sono esposti a eventi traumatici disastri naturali, incidenti, violenze, malattie gravi o perdite - che, spesso, li intrappolano in una spirale di gravi conseguenze psicologiche. Entrato nel panorama delle malattie mentali nel 1980, nell'arco di ormai trent'anni il Disturbo Post-Traumatico da Stress (DPTS) ha soprattutto rispecchiato il ma-lessere psicologico degli adulti mentre, ancor oggi, i criteri diagnostici definiti dalla comunità scientifica fanno fatica a dar voce ai sintomi post-traumatici nello sviluppo, lasciando aperto e problematico il dibattito internazionale sul tema. Il libro rappresen-ta una riflessione critica sulle questioni implicate nella valutazione, diagnosi e cura del DPTS nell'infanzia e nell'adolescenza, cercando di mettere in luce il modo con cui il disturbo si manifesta in queste fasce d'età ed evocando la pluralità di reazioni post-traumatiche possibili, generate dal peculiare incrocio tra specifici traumi vissuti, risorse individuali e contesto in cui il minore si trova.