Dall'ideologia e dalla forma dell'elegia romana nascono le Epistulae Heroidum di Ovidio, quindici lettere con le quali il poeta degli Amores e dell'Ars amatoria rinnova la poesia erotica in distici. Quindici eroine dell'epica, della tragedia, dell'epillio acquistano voce autonoma, scrivendo a mariti e amanti, lontani a causa di guerre o altri ostacoli, ma più spesso perché traditori dell'amore giurato. Abbandonate, tradite, recluse, vittime di una società patriarcale, nei panni di puellae elegiache riscrivono con i loro monologhi epistolari i miti più cupi dell'epos e della tragedia, manovrate dal poeta-demiurgo che gioca con la prescienza del suo pubblico: l'"ironia tragica" fa appello alla competenza mitografica di chi legge e conosce già l'esito delle storie, a differenza delle ignare eroine. La capacità di introspezione di Ovidio nell'animo femminile trova qui alcune delle sue migliori realizzazioni; e il poeta, per evitare il rischio della monotonia, dopo le quindici epistole singole compone tre lettere doppie, facendo dialogare la voce maschile e quella femminile di una coppia famosa. Una scenografia suggestiva circonda eroine ed eroi del mito con spiagge deserte, mari in tempesta, ginecei opprimenti, palazzi sontuosi: se la forma dell'opera darà lo spunto al romanzo epistolare dal '700 in poi, le protagoniste con i loro appassionati monologhi offriranno ispirazione anche al teatro in musica.