Due temi attraversano questo concentratissimo libro di poesia e intrecciandosi lo innervano: la quête amorosa e lo statuto della parola poetica. Secondo libro del poeta romagnolo Lorenzo Babini, e prova di una sicura maturità espressiva, esso fa convergere testi apparsi in edizioni minori e riviste - e inevitabilmente messi in luce dalla critica più avvertita - insieme a nuove composizioni nelle misure di un'architettura che apre e chiude con i tratti di un paesaggio golenale di illusive rifrazioni. A centro una camera che posta alla sommità di una torre e circondata da spalti è specchio del desiderio erotico e banco di prova della poesia. Siamo nella seconda cobla della più celebre sestina del trovatore Arnaut Daniel, il "miglior fabbro del parlar materno" onorato da Dante (Purgatorio, XXVI), e la cambra inaccessibile ne è l'immagine più ardita, nella fulgida e intangibile sua valenza simbolica. Ma è l'intero libro ad essere tramato di reminiscenze trobadoriche, a farsi lucido testimone dell'amore di lontano, l'amor de lonh provenzale qui vivo nel confronto con l'assillo della parola e la messa a punto di una strumentazione necessaria. Autore colto e visionario Lorenzo Babini è infatti a un tempo essenziale e sorvegliatissimo nel varare, al pari di un'arca salvifica, una poesia "di legno e bitume" adatta a prendere il largo. A questa sola condizione avranno corpo, in un'invenzione continua e coinvolgente, figure che sarà difficile dimenticare come quei "soldati / vestiti di scaglie di pesci / o carapace", o, scesi da una tavola di Paolo Uccello, quei lancieri mossi anch'essi da una quête su un ghiaccio infido di inizio primavera. O ancora, e nella desolazione che unicamente il tempo sa mettere in scena, quell'antico scriba sumero "rimasto solo a parlare" e a chiedersi, per chi dopo di lui verrà, "chi siamo noi / prima dei nomi?" (Marco Vitale)