Che cosa sappiamo della realtà? La realtà dell'esperienza ci è nota: conosciamo fatti, eventi, cause, luoghi, individui. Ma nel cuore dell'esperienza è nascosta una trama simbolica: la realtà reale. Nel corso dell'Ottocento, mentre grazie alla rivoluzione industriale la tecnica si affermava come lo strumento principe per la conoscenza e il dominio del mondo, i romanzieri - da Balzac a Flaubert - tentarono di rappresentare scientificamente la realtà dell'esperienza; ma nel passaggio al Novecento ci si accorse che il realismo non riusciva a soddisfare il bisogno di senso, che l'esperienza risultava frammentata e dispersa, che la realtà reale sfuggiva alla presa. Joyce, Proust, Döblin, Mann, Broch, Musil, Hesse, Canetti e altri tentarono un romanzo nuovo, vorace, spirituale, strabordante dalle forme canoniche. "Lo splendore" di Pier Paolo Di Mino si colloca in questa tradizione modernista; ma ficca le sue radici molto più nel profondo, nelle grandi narrazioni bibliche e prebibliche, nella sapienza cabalistica e alchemica - il titolo è un omaggio allo "Zohar" -, nel romanzo comico e parodistico di Cervantes e Sterne. E al tempo stesso è una rocambolesca e talvolta granguignolesca epopea popolare, avvincente come un romanzo di Dumas. "Lo splendore. L'infanzia di Hans" racconta l'infanzia di Hans Doré, nato nel 1911 in un sobborgo di Berlino e destinato a diventare il «vero re», colui che - senza saperlo - potrà salvare il mondo dalla macchina della necessità; ma è soprattutto il racconto della sua genealogia diretta e indiretta, nella quale si affollano personaggi memorabili - la curatrice ambulante Hermine, la piissima Clea, il brutale Gustav, il fervente socialista Joseph -, ciascuno con il proprio compito all'interno della sottile trama che regge le sorti dell'umanità. Le loro vite sono contese da due fazioni contrapposte, che sembrano muoversi con agilità nello spazio e nel tempo: da una parte l'abeliano Hubel e il cainita Ginzburg, dall'altra il prete Kircher e un misterioso libraio. Saranno questi ultimi che, per mezzo di un visionario libro azzurro fatto di sole immagini, tenteranno di guidare Hermine, Clea, Gustav, Joseph e lo stesso Hans verso lo splendore.