Questo è un libro che dà un resoconto molto convincente, fornendo una potente dimostrazione della centralità del personaggio di Cherubino e dell'opportunità di rimodulare la nostra percezione dell'opera di Da Ponte e Mozart. Inoltre, i frequenti riferimenti a Beaumarchais - nella fattispecie a "Le Mariage de Figaro" e a "La Mère coupable" - invitano a rileggere con sguardo diverso anche i testi del drammaturgo francese. Come afferma Cinzia Dichiara, nell'opera si parla dell'amore in tutte le sue sfaccettature. Cosicché l'aria di Cherubino "Voi che sapete cosa è amor", mentre fa comprendere la confusione dell'adolescente che chiede aiuto di fronte ad uno stato d'animo tanto soverchiante, si pone quale sfogo spontaneo e manifesto dell'eterno sentimento al suo primo destarsi. Il Conte d'Almaviva, invece, sembra lontano dal capire veri sentimenti e deve giungere fino alla conclusione dell'opera per riuscire a cogliere la forza dell'amore, quando chiede perdono alla Contessa per aver cercato di tradirla con Susanna. Introduzione di Philip Gossett.