Tutto ciò che riguarda la produzione di Gunther Schuller prima del 1957 è trattato, nei testi che ho avuto modo di consultare, in maniera approssimativa e sbrigativa, quasi non fossero importanti le suggestioni che in quegli anni devono aver fatto maturare nel compositore newyorkese il concetto di third stream. Chi volesse intraprendere uno studio su questo filone della musica contemporanea troverà come punto di partenza condiviso dai musicologi le lezioni che Gunther Schuller stesso tenne presso la Brandeis University e il Berkshire Music Center di Tanglewood nel 1957, nelle quali fu utilizzata per la prima volta l'espressione third stream per definire una nuova corrente della musica contemporanea che desiderava fondere elementi compositivi di matrice "eurocolta" ed elementi costitutivi dell'improvvisazione jazz. Ma cosa accadde prima di quell'anno? Quando maturò in Schuller l'idea che era possibile mescolare gli elementi provenienti dalle due correnti precedenti? Possiamo ritenere che esistano lavori che portano già i segni dell'elaborazione concettuale che Schuller portò a compimento solo nel 1957?