L'ecomuseo appare tra le più vivaci e significative realtà museali degli ultimi decenni in fatto di reinterpretazione del patrimonio culturale, progettazione partecipata e politiche di sviluppo del territorio. Se da un lato la situazione odierna vede gli ecomusei in continua espansione, dall'altro lato, essa richiede loro di individuare e sperimentare nuove logiche e strumenti adatti ad accompagnarne lo sviluppo e il governo. E questo, in una logica di creazione del valore. Creare valore, significa anche comprendere le dinamiche ambientali, individuare le opportunità di sviluppo e intraprendere dei piani di azione coerenti con le proprie specificità e i propri punti di forza. Questo libro individua nel territorio, nel networking e nel management, tre dimensioni in grado di supportare gli ecomusei nell'analisi e comprensione del contesto in cui operano, nonché nell'impostazione delle proprie decisioni e strategie. Per i temi e la sua impostazione, il libro si rivolge ad un pubblico eterogeneo, comprendendo i decisori degli ecomusei, i decisori per la pianificazione e lo sviluppo del territorio (amministratori compresi), gli studenti universitari. La finalità è quella di fornire un linguaggio e delle chiavi di interpretazione condivisibili, insieme a logiche e strumenti di lavoro che provengono da ambiti per certi aspetti diversi.