Comunicare la crisi. Metafore e cornici concettuali fra pandemia, guerra, immigrazione

Editore: Carocci
EAN: 9788829023165
Pagine: 112 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 19 gennaio 2024
Collana: Lingue e letterature Carocci
A partire da 13,00 €

Descrizione

Ogni parola apre una cornice, un frame, che evoca situazioni complesse, generando atteggiamenti coerenti con la cornice stessa. Il frame, quindi, influenza la percezione della realtà e degli eventi offrendo un insieme selettivo e organizzato di idee e concetti. Quando una situazione è raffigurata come qualcos'altro attraverso una metafora, si è facilmente indotti ad adeguare comportamenti e scelte al contesto suggerito. Partendo dalla metafora della guerra, ampiamente sfruttata in epoca COVID-19, il volume illustra come, nella rappresentazione e comunicazione di tre recenti situazioni di crisi - pandemia, guerra Russia-Ucraina, crescita dei flussi migratori verso l'Italia -, l'uso di specifiche parole a scopo persuasivo (spesso anche manipolatorio) abbia condizionato e condizioni le azioni di cittadini e decisori politici, con conseguenze pratiche spesso negative.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Libri dello stesso autore
Ti potrebbe interessare anche