Lo scopo di questa pubblicazione di carattere scientifico e divulgativo è l'analisi della crescita linguistico-evolutiva della persona con adozione internazionale. Il focus è come la lingua italiana adottiva venga acquisita e appresa durante l'età dello sviluppo, in rapporto alle crescenti competenze richieste dalla scolarizzazione di base, dalla scuola superiore e dagli studi universitari e specialistici. La particolare situazione psicolinguistica di questi studenti impone una riflessione metodologica e didattica che abbracci tutta l'Educazione Linguistica e i linguaggi non verbali. Diverse sono le difficoltà che questi bambini, ragazzi e adulti incontrano durante il loro cammino di affrancamento linguistico: la comprensione profonda dei testi, del linguaggio metaforico e figurato, l'analisi del testo scritto accademico e scientifico-disciplinare, la comprensione del linguaggio burocratico e simbolico. Questo contributo può essere considerato un viaggio fra i complessi meccanismi che sottostanno al fenomeno unico e irripetibile dell'adozione internazionale, utile a genitori, insegnanti, educatori, operatori dei Servizi e alle stesse persone adottate.