Da dove verso dove. L'altra parola nella comunicazione globale

Editore: Guerra Edizioni
EAN: 9788855702409
Pagine: 160 p. , Libro in brossura
Collana: Studi sul linguaggio, comunicaz. apprend.
A partire da 14,00 €

Descrizione

Questo libro si occupa di parole, le parole dei luoghi comuni, del linguaggio ufficiale. Benché considerate nella lingua italiana, le parole che qui interessano sono le parole chiave della comunicazione globale, il suo lessico. Del resto esse fanno parte di una sorta di lingua internazionale, che generalmente si avvale della lingua inglese, di una sorta di New Speech della globalizzazione. Si pensi a parole ed espressioni come sustainable development, sustainable growth, knowledge society, budget, job offer, equal opportunities, competitiveness, marketing, lifelong education, training contract, master (master's degree), global/no-global. Esse giocano un ruolo fondamentale nella riproduzione dell'identico. Metterle in discussione, ricercarne l'origine e rivelarne il senso significa prendere le distanze dal discorso comune, dal senso comune, dal sentire comune della comunicazione globale.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Libri dello stesso autore
Ti potrebbe interessare anche