Come scrivere un report per la propria azienda? Come organizzare gli argomenti in una relazione o in un dossier? Qual è lo stile migliore da usare, quali sono i segreti per compiere una ricognizione completa del tema che ci è stato affidato e saperla rappresentare con le parole, i numeri e i grafici appropriati? In questo manuale pratico Roberto Petrini, forte del suo pluriennale lavoro giornalistico e della sua esperienza nella didattica universitaria, sintetizza le regole della scrittura destinate a chi lavora o a chi deve semplicemente fare una tesi di laurea o un saggio. Il prontuario dà consigli su come realizzare un indice, come scrivere gli abstract e gli executive summary ma anche su come padroneggiare elementari strumenti statistici e leggerli con attenzione. Un libro anche per orizzontarsi nel mondo della scrittura che cambia; dalle chat WhatsApp aziendali, all'avanzata dell'inglese e dei neologismi di cui non bisogna aver paura. Ma anche un invito a ragionare con fatti e numeri e non cedere alle scorciatoie e alla retorica. Prefazione di Francesco Maria Spanò.