Negli anni recenti la scrittura professionale ha conosciuto importanti cambiamenti, in buona parte legati al rapido nascere e affermarsi di nuove modalità comunicative: non solo il giornalismo e il mondo della comunicazione, ma anche le istituzioni pubbliche, le imprese e, più in generale, i singoli individui hanno infatti dovuto imparare a confrontarsi con internet e i social network, che costituiscono ormai un fenomeno ben assestato, benché per certi aspetti ancora emergente. Per questo motivo, nella pratica didattica quotidiana si è presto avvertita l'esigenza di rendere disponibile agli studenti universitari uno strumento snello, ma ricco di esempi, di commenti tecnici e di esercizi, che potesse accompagnarli nell'imparare a scrivere adattandosi alle caratteristiche proprie della comunicazione su siti internet, blog, newsletter e social network: questa è dunque l'esigenza che il presente manuale, che ha tratto grande profitto dall'esperienza in aula all'interno del laboratorio di Italiano per la Comunicazione attivo nel corso di Laurea in Comunicazione e Società dell'Università Cattolica di Milano, si propone di soddisfare.