In questo volume, quarto della collana dedicata alla storia ferrotranviaria del Piemonte, tracceremo la storia e le vicende che portarono alla costruzione della prima linea ferroviaria dello Stato Piemontese in quel lontano 1848 ed in particolare analizzeremo le difficoltà tecniche legate al superamento del valico di Dusino. Ampio spazio è dedicato alla linea Alessandria-Bra-Alba-Cavallermaggiore ed all'importanza che avrebbe potuto assumere nel tempo se fosse stata realizzata la "bretella" S.Stefano Belbo-Ponti fornendo un rapido collegamento alternativo tra Piemonte e Liguria. La Alessandria-Bra-Alba-Cavallermaggiore, da tempo sospesa nell'esercizio, ora, grazie all'intervento di Fondazione FS, sta pian piano tornando a nuova vita, in particolare con la riattivazione della spettacolare tratta Neive-Barbaresco-Alba che attraversa territori patrimonio dell'Unesco. Analizzeremo inoltre le intricate vicende delle tranvie Astesi-Monferrine, ed alcuni principali progetti di linee complementari non realizzati.