È possibile dare forma al caos delle pulsioni? Può l'arte rappresentare l'urto con il reale senza idealizzarlo o rimuoverlo? In questa nuova edizione del "Miracolo della forma", arricchita da un apparato iconografico, Massimo Recalcati esplora il legame tra l'atto creativo e il processo di soggettivazione al centro della clinica psicoanalitica. Ogni artista, infatti, si muove tra necessità e contingenza, tra ripetizione e ignoto. Per un verso, è sempre vincolato alle leggi dell'industria culturale; per un altro, però, il suo gesto rompe schemi consolidati e realizza un'eccentricità imprevedibile. È in questa dimensione sempre contingente che s'incontrano la pratica dell'arte e la psicoanalisi. Attraverso i sacchi di Burri, le bottiglie di Morandi, i segni-traccia di Tàpies e Kline, Recalcati interroga l'opera d'arte come luogo di tensione tra forma e pulsione, criticando alcune derive dell'arte contemporanea. Contro l'apologia dell'informe promossa dalla body art, che ostenta il putrido e l'osceno, e contro la «linea analitico-concettuale», che riduce l'opera a un metadiscorso astratto e privo di forza, Recalcati elabora, a partire da Lacan, un'estetica psicoanalitica che restituisce valore a forma e bellezza, intese non come fuga dal trauma del reale, ma come incontro con l'aspetto più perturbante dell'esistenza, organizzazione del vuoto, manifestazione della singolarità del nome proprio.