Quali strumenti possono guidare la stesura corretta e coerente di un testo? Questo volume, al pari di quello per la scuola primaria, propone il metodo della scrittura del testo in 9 strategiche mosse per gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado. Tali mosse - 3 per «categoria» - sono: mosse per la pianificazione, mosse per la stesura, mosse per la revisione. I saperi di scrittura non si imparano per enunciazione di regole, ma si costruiscono con la pratica illuminata da riflessione: richiedono cioè apprendimento. Con riferimento agli studi di tipo cognitivista, sociocostruttivista e alla motivazione allo scrivere, i 6 percorsi contengono indicazioni metodologiche e molti materiali per allestire contesti laboratoriali sulle diverse tipologie di scrittura: narrativa, descrittiva, argomentativa ed espositiva. Le attività didattiche sono modulabili secondo un curricolo verticale e offrono alla classe un apprendimento graduale per l'autoregolazione dei processi di scrittura. Nella parte finale sono presenti 3 laboratori costruiti su questo modello e collegati allo sviluppo delle abilità di studio, con carattere di progetto multidisciplinare.