La competizione editoriale. Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020)

Editore: Carocci
EAN: 9788829010462
Pagine: 544 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 23 settembre 2022
Collana: Frecce
A partire da 44,00 €

Descrizione

Un secolo e mezzo di imprese legate al libro: formule societarie, organigrammi, consistenza economica; e un secolo e mezzo di collane esaminate nei titoli e nelle vendite. Su questo doppio asse si incentra il volume, partendo dalle grandi serie tardo-ottocentesche (di Sonzogno, Treves, Salani), sino alle universali, ai tascabili, ai recenti super-economici; e senza dimenticare collezioni altrimenti prestigiose (di Einaudi, Laterza, Adelphi, Sellerio). Le collane, in sostanza, in quanto veicolo di concorrenza e come occasione per tracciare una diversa storia dell'editoria italiana contemporanea.

Prodotto non disponibile per l'acquisto
Ti potrebbe interessare anche