Il volume riscopre gli aspetti significativi e la contemporaneità di un teatro che scardina la quarta parete per porre interrogativi sul senso dell'arte drammatica, le nuove possibilità. Tra le pagine delle opere di meta-teatro, illustrate dalle tavole di Giulio Landonio, c'è la lotta tra l'autore e le sue creature, come il teatro può scuotere le certezze degli spettatori e la loro coscienza evocando personaggi dell'inconscio, in cerca di libertà (e di un autore che li metta in scena), apparentemente incontrollabili. La trilogia teatrale dell'autore premio Nobel siciliano, riproposta in veste illustrata e con tre brevi saggi e un'introduzione analitica sulle fasi della poetica di Pirandello, riflette l'innovazione drammaturgica e dei ruoli nuovi del teatro. Centrale è la messa in scena dei rapporti tra i suoi soggetti (autore, regista, attori, pubblico). La curatela delle opere contiene gli approfondimenti del prof. Dornetti in particolare sui seguenti aspetti: Fuori dal Verismo (evoluzione dello stile pirandelliano); Il comico, l'umorismo, il "sentimento del contrario"; La produzione drammaturgica dalle prime prove alla trilogia del "Teatro nel teatro"; Il teatro nel teatro, Pirandello drammaturgo innovatore; Analisi delle opere di meta-teatro.