New media e letteratura giovanile. Quale retorica?

Editore: Mimesis
EAN: 9791222303413
Pagine: 156 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 1 dicembre 2023
Collana: Eterotopie
A partire da 16,00 €

Descrizione

Tutti i media (vecchi e nuovi) sono essenzialmente degli "amplificatori cognitivi", che ci permettono di estendere e modificare le nostre capacità in termini di adattamento. Il digital turn di fine Novecento ha comportato non solo una diversa gerarchizzazione dei media e la genesi di processi cognitivi distinti da quelli del passato, ma anche la diffusione di nuove modalità di fruizione e lettura di una storia e, di conseguenza, una trasformazione morfologica delle narrazioni, finzionali e non. Nel dibattito contemporaneo si è fatta strada l'idea che le definizioni di giovinezza e adultità richiedano una riformulazione, perché le condizioni economiche, politiche e sociali della globalizzazione hanno fatto sì che precarietà, incertezza e transitorietà, proprie dell'età giovanile, siano divenute tratti che ritroviamo anche nella condizione adulta. L'aspetto connotativo della gioventù e dell'adultità non è più così dissimile, i confini si fanno opachi, le identità ibride, i generi letterari intergenerazionali e le morfologie globalizzanti.

Disponibile presso:
Libreria Istituti Nuovi
Via F. Cavallotti, 35 20900 Monza (MB)

disponibile in 2/3 giorni
Contatta libreria
16,00 €
Nuovo
Libri dello stesso autore
Ti potrebbe interessare anche