Quali rapporti vigono tra i media e le arti? Cosa accade quando un'opera è trasposta da un medium all'altro? Come funziona un mondo finzionale in grado di attraversare diversi linguaggi espressivi? In che modo l'organizzazione dei sistemi culturali rispecchia la nostra visione della realtà e della società? Simili interrogativi, seppur da sempre presenti nella riflessione estetica, sono oggi divenuti ancora più pressanti in un mercato della comunicazione ove storie, personaggi e persino interi universi narrativi vengono progettati per adattarsi a molteplici canali di fruizione. Ripercorrendo la storia dell'arte occidentale il presente volume intende fornire una guida ragionata agli studi sull'intermedialità, dall'antichità classica sino ai giorni nostri. Dopo aver presentato le principali problematiche intrecciatesi in questo animato dibattito a cavallo dei secoli (traduzione, autorialità, narratività), verranno approfonditamente indagati i suoi recenti sviluppi nell'età contemporanea soffermandosi su due casi di studio quali il Wizarding World di Harry Potter e l'universo espanso dei supereroi Marvel.