Il cantiere, ai sensi del T.U. Sicurezza del Lavoro, è costituito da una organizzazione strutturata su tre livelli trasversali di responsabilità, in cui tutti i soggetti sono portati a vigilare e tali soggetti sono il Committente, le imprese (affidatane e esecutrici) e i Coordinatori per la sicurezza (Coordinatore in fase di progettazione e di esecuzione). Ai Coordinatori per la sicurezza spetta il compito di impartire le giuste informazioni per la realizzazione dell'opera (redazione PSC), di verificare i POS delle imprese e coordinare gli interventi (e relativi soggetti che vi concorrono), per garantire il rispetto del Piano di sicurezza e coordinamento. Il volume offre una serie di strumenti dai quali il coordinatore può "attingere" per gestire la sicurezza in cantiere. In particolare propone una guida sintetica al PSC (Piano di sicurezza e coordinamento), lo strumento che deve essere redatto dal Coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera finalizzato all'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi garantendo, per tutta la durata dei lavori in cantiere, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori.