Questo testo si prefigge lo scopo di suggerire ed indicare i passi necessari per trasformare un sistema di gestione della sicurezza da un semplice esercizio di implementazione e compilazione di schede, molto spesso scollegate o non propriamente calzanti alle reali attività di lavoro, in uno strumento di funzionamento aziendale premiante in primo luogo per i lavoratori, ma anche per il datore di lavoro e la direzione aziendale. Dallo studio dell'organigramma aziendale di un cantiere tipo, nel quale impareremo a conoscere gli attori dei modelli di organizzazione e gestione, si passerà ad una illustrazione dei principali modelli disponibili sul mercato italiano, e nello specifico delle "Linee guida UNI INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro - SGSL" e il British Standards OHSAS 18001:2007. Passando per le responsabilità amministrative delle imprese e per l'impianto sanzionatorio, si andranno ad affrontare tematiche che spaziano dalla mappatura dei rischi del cantiere fino alla corretta implementazione del SGSL. Il testo si completa con un "case study", al fine di rafforzare e far propri i concetti introdotti.