La risposta ai problemi che "affollano" i dibattiti sul funzionamento degli enti locali è nella "modernizzazione". Per incamminarsi lungo il sentiero della modernizzazione, due scelte, tra le varie opzioni possibili, appaiono ineludibili. Si rende necessario un radicale ripensamento, da un lato, del rapporto tra l'azienda pubblica locale e l'ambiente esterno e, dall'altro, della sua dimensione gestionale e organizzativa. Alla luce di tali considerazioni, nel capitolo 1, si analizza il ruolo che l'azienda pubblica locale deve assumere nei processi di sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento. Si pone enfasi sulla capacità dell'ente di attuare processi decisionali inclusivi, di implementare modelli manageriali di tipo collaborative. Nel capitolo 2 si esaminano i principali percorsi di cambiamento della "macchina amministrativa" dell'ente locale, polarizzando, in particolare, l'attenzione su vari aspetti quali la pianificazione, la programmazione, i processi, le esternalizzazioni, i controlli di natura manageriale, il sistema informativo-contabile, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la funzione finanza e il ruolo dirigenziale.