Il LARP (live action role-play) è un evento immersivo che in Italia coinvolge sempre più partecipanti. I giocatori vestono fisicamente i panni di un personaggio all'interno di uno scenario aperto, come fossero i protagonisti di un film, ma senza essere strettamente vincolati a un copione e senza conoscere in anticipo quali saranno gli esiti della storia che contribuiscono a creare. Considerata una forma d'arte che coniuga il teatro di improvvisazione al gioco - senza che però sia prevista la presenza di un pubblico - è un'esperienza diretta e multisensoriale, se non vera verosimile, che aumenta esponenzialmente l'intensità dei vissuti che possono trasmettere un romanzo, un film o un videogame. La storia è esperita sulla propria pelle: il mondo è immaginario, ma le emozioni sono reali. Ma come si gioca un gioco di ruolo dal vivo? E - soprattutto - come si scrive, dirige e produce uno scenario capace di attrarre l'interesse di una moltitudine di partecipanti? Che sia Adunanza, il più noto dei LARP italiani, o I cavalieri di ventura o Il risveglio degli etruschi, per la prima volta un libro che svela i segreti del "dietro le quinte", un manuale per imparare a lavorare sui personaggi e sul world building, sulla coerenza dell'universo narrativo e sulla sua complessità. E, infine, su tutto quello che c'è da sapere per trasformare il proprio immaginario d'autore in "vera" realtà. Dedicato ai giocatori e agli addetti ai lavori, il libro si rivolge anche a tutti quegli scrittori che, sperimentando lo storytelling interattivo, vogliono acquisire nuove risorse per cimentarsi con la scrittura dell'audiovisivo, del teatro o del videogioco.