L'avvocatura è stata da tempo immemorabile una professione a lentissima evoluzione ma non è più così, e ancor meno lo potrà essere. Chi fornisce servizi legali è un operatore economico come tanti altri. Lo Studio Legale è un'azienda, dove i soci, oltre che restare professionisti, sono imprenditori. Se questa osservazione è ormai ovvia a tutti, non tutti ne traggono quelle conseguenze che ne trarrebbe un qualsiasi imprenditore che, avvezzo alle tecniche di gestione aziendale, fa dell'efficienza, del controllo della gestione dei costi, del personale e dei fornitori la chiave del successo. Già oggi, la tecnologia, mette a disposizione semplificazione e velocizzazione delle attività quotidiane: gestione corrispondenza, ricerca giuridica, strumenti di connessione virtuale, partecipazione a riunioni, gestione agenda, condivisione impegni, formazione.... tutte attività che le tecnologie informatiche e l'intelligenza artificiale hanno reso molto efficienti e fanno fare un bel passo in avanti a chi, fornendo servizi legali, le sa impiegare al meglio. Il libro è un vademecum per comprendere i cambiamenti in atto e le sfide e per orientarsi, con soluzioni operative dettate dall'esperienza e dalle best practice, tra "vecchi" e nuovi modelli di organizzazione nella legal industry.