Il volume, edito nell'ambito del progetto Prin 2007 Istituzioni accademiche, modelli ideologici e culturali nella formazione delle élites e della leadership politica e sociale in antico regime, raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi sul tema accademie e scuole: istituzioni, luoghi, personaggi, immagini della cultura e del potere, svoltosi nel luglio del 2010 nello splendido scenario del borgo medievale e del castello federiciano di Montalbano Elicona (Messina). L'incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi specialisti stranieri e italiani, ha inteso rappresentare un momento di riflessione sul mondo delle accademie individuate, in contesti geografici, politico-istituzionali e temporali assai diversi fra loro, quale sede di incontro, di contiguità, ma anche di scontro, di opposizione col mondo del sapere codificato, con un approccio poco tradizionale. Nel contempo si sono indagati i complessi rapporti con scuole, Università, istituzioni culturali in genere, luoghi di aggregazione in assonanza o contro il sapere e la cultura "ufficiali", di inclusione e di esclusione (per sesso, per motivi razziali, per convinzione religiosa, per idee politiche), momenti di sociabilità, punti di riferimento all'interno di realtà urbane grandi e piccole, veri e propri centri di elaborazione politica e di formazione delle élites.