Lo studio affronta i modelli di bellezza del bonsai che, da differenti tradizioni, convergono nella nostra tradizione. Lo studio delle forme del bonsai viene presentato sullo sfondo di una originale storia dei sensi umani e della progressiva disgregazione di un ideale di bellezza oggettiva applicata seguendo i canoni passati. Lo sviluppo dell'estetica presuppone la sintonia fra il bonsaista e la realtà che questi vive, perché le facoltà estetiche sono per loro natura essenzialmente destinate all'ideale rappresentazione simpatetica dei diversi sentimenti, che caratterizzano la natura dell'uomo. Bisogna disporre la gente a gustare i nobili piaceri della fruizione del bello, quando osserva, spesso distratta, un bonsai. Da qui è nato il bisogno e l'urgenza di uno studio che analizzi l'arte del bonsai. E viene analizzata da un bonsaista occidentale con una cultura fondamentalmente occidentale, con una cultura artistica di un Paese che ha lasciato un segno profondo in ogni dove del mondo. Un'analisi approfondita e originale scritta dal più noto e prolifico autore del mondo del bonsai.