Giorgio Martinengo questa volta accetta un lavoro che sembra ben poco attinente alla sua attività: deve tenere d'occhio l'umorale e turbolenta Alice Aymone, esperta d'arte e influencer; oriunda piemontese d'Argentina nonché rampolla di una ricca e facoltosa famiglia. Il curatore degli interessi dei potenti Aymone, l'avvocato di Zurigo Gustavo Baer, è quanto meno scettico riguardo all'attività di Alice nel mondo dell'arte e quando lei, in cerca delle proprie radici e innamora ta delle opere di Pietro Pedro Ghiraudo, pittore di Langa, decide di trasferirsi nella villa dei nonni a Canelli, lo svizzero preferisce affiancarle un uomo di fiducia che sia del territorio. All'inizio sembra che Martinengo si debba limitare a farle da chauffeur nei suoi giri tra gallerie d'arte milanesi e interviste e impedire che il suo carattere litigioso e battagliero la metta nei guai ma le cose, come sempre, si complicano. L'investigatore si infilerà in una girandola di sentimenti e situazioni problematiche che lo porteranno a un'indagine in apparenza priva di una risoluzione ma che gli farà fare i conti, forse una volta per tutte, con le sue radici, i suoi sentimenti irrisolti e quindi con se stesso.