Marialba Russo, tra il 1975 e il 1980, realizza una serie di ritratti nell'ambito della cultura del travestimento in Campania, in cui l'antropologia culturale dialoga con il progetto artistico. "Uomini abbigliati e truccati da donna, per i quali travestirsi vale un po' come spogliarsi: è un modo di liberarsi dal consueto e dal quotidiano, di spingersi oltre le colonne d'Ercole del genere e della categoria. Un modo che, seppur vissuto inconsciamente e nell'ambito di una festa carnevalesca di oggi, affonda le sue radici in una selva di antichi miti e di riti transculturali che avevano lo scopo di riconnettere gli opposti. Coincidentia oppositorum qui significa far riaffiorare sulla superficie del corpo e della comunità le possibilità di un dialogo effettivo tra le polarità di maschile e femminile, ritualità magica per favorire la fertilità ed esorcizzare la morte; sono coincidenze che travalicano i confini geografici e che si riflettono in una modalità operativa arcaica per cui il superamento del genere sessuale, porta in sé la memoria segreta di remoti riti propiziatori e apotropaici che avevano la funzione di connettere con il sacro, il divino e il magico." (testo di G. Ranzi)