Il Manuale, pensato per essere utilizzato sia in campo universitario sia professionale, affronta i temi fondamentali relativi alla valutazione delle imprese e delle acquisizioni. A livello universitario, si tratta di un volume adatto a studenti che abbiano già frequentato un corso introduttivo alla finanza d'azienda. In ambito professionale, il testo è invece destinato a chi effettua valutazioni d'imprese sia all'interno di gruppi industriali e finanziari, banche commerciali e di investimento, società di consulenza, oltre, ovviamente, ai liberi professionisti. Nonostante le numerose metodologie elaborate nel corso del tempo per la stima del valore delle aziende, la scelta di questo volume è concentrare l'attenzione prevalentemente su due metodologie: la prima, fondata sull'attualizzazione dei flussi di cassa futuri che è ragionevole attendersi dall'attività aziendale (metodo finanziario); la seconda, fondata sull'analisi di "circostanze" comparabili, intese sia in termini di stima del valore basata sui valori di società simili quotate sui mercati azionari, sia in termini di prezzi pagati in transazioni comparabili a quella oggetto di specifica valutazione (criterio comparativo). L'approccio è fortemente applicativo, pur non trascurando di fornire al lettore i fondamenti teorici e i principi guida di specifici aspetti valutativi. Per completezza espositiva, viene anche fornita una sintetica disamina delle altre metodologie di valutazione che pure sono adottate in dottrina e nella prassi professionale.